Progetti

Con i progetti che sviluppiamo intendiamo concorrere in modo fattivo e concreto all’ampliamento del ruolo sociale e delle competenze della figura dello psicologo, oltre che alla sensibilizzazione delle istituzioni e delle persone alle tematiche inerenti la professione psicologica.

Collaboriamo con società scientifiche, istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, su progetti di ricerca nazionali ed internazionali, in qualità di partner qualificato a declinare i bisogni di competenze psicologiche per la gestione di problematiche sociali:

• complesse (cambiamento climatico, sostenibilità, pandemie, …)

• trasversali (genere, inclusione, digital divide, …)

• in molteplici contesti (ricerca scientifica, istruzione, sanità, ...)

Progetti in essere

È in fase definizione - o in attesa di valutazione, nel caso di proposte in risposta a bandi - la partecipazione a progetti di ricerca in tema di:

• impatti della pandemia su fasce di popolazione con fragilità

• capacity building per comunità educanti, nel contrasto alla povertà educativa

• partecipazione delle donne ebree nell’economia e nella società italiane

• individuazione di bias di genere in contesti associativi

• potenzialità di utilizzo del Metaverso in ambito salute e cura