Identità e missione

Il 15 settembre 2021 su iniziativa del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) nasce la Fondazione della Professione Psicologica intitolata ad Adriano Ossicini, parlamentare della Repubblica e padre fondatore dell’ordine professionale degli psicologi (legge 56/89).

ï‚·In continuità con attività pregresse dell’Ordine, la Fondazione si propone di supportare e potenziare il processo di professionalizzazione della psicologia in Italia promuovendo attività di studio, ricerca, formazione, intervento finalizzate a valorizzare le applicazioni della disciplina nei vari contesti d’azione.

Le attività della Fondazione sono rivolte ai componenti della comunità professionale e agli stakeholder portatori di interesse verso la psicologia appartenenti a istituzioni pubbliche e private, nonché alla società civile.
La Fondazione, inoltre, si propone di collaborare con la rete degli ordini presenti nel contesto nazionale al fine di sviluppare il patrimonio di professionalità del Paese.

Governance

Le attività della Fondazione sono realizzate dal Comitato Esecutivo, sotto il coordinamento del Consiglio Generale della Fondazione.

Il Consiglio Generale è composto da sette membri:
 quattro nella persona del Presidente del CNOP, del Consigliere Vice Presidente del CNOP, del Consigliere Segretario del CNOP e del Consigliere Tesoriere del CNOP e che divengono di diritto componenti del Consiglio Generale al momento della loro elezione in seno al CNOP.

ï‚· tre membri nominati dal CNOP tra i professionisti psicologi che abbiano almeno otto anni di anzianità d’iscrizione all’albo e che non siano membri del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

​

Il Comitato Esecutivo è costituito da Presidente, Vice Presidente e Tesoriere, tutti nominati dal Consiglio dal Generale.

Comitato esecutivo

Comitato scientifico

A supporto della progettazione e sviluppo del proprio programma la Fondazione si avvale dell’apporto di un Comitato Scientifico in via di costituzione.