Titolo
titolo
titolo
– Professionalizzazione
Febbraio 2023
Inizio progetto
Giugno 2023
presentazione dello stato di avanzamento della ricerca in occasione de “Gli stati generali della psicologia” programmato dal CNOP
Settembre 2023
Lancio prima Wave dell'Osservatorio

Premesse
A fronte dei recenti cambiamenti di contesto destinati ad avere significativi impatti sul futuro della professione, si avverte l’esigenza di promuovere una nuova edizione (la 4^) del Monitor sullo stato e le prospettive delle professioni psicologiche in Italia, indagine già realizzata dal CNOP negli anni 2008, 2012, 2018.
La ricerca è chiamata a fotografare lo stato attuale delle professioni psicologiche in Italia, i percorsi che ne hanno caratterizzato gli anni recenti, le prospettive di sviluppo per il prossimo futuro.

Obiettivi ed esiti attesi
Il monitor, finalizzato a fotografare e sostenere il percorso di attualizzazione della professione psicologica nel nostro Paese, risponde a un duplice scopo:
-
aggiornare il quadro delle conoscenze sulle professioni psicologiche in Italia;
-
sostenere lo sviluppo di insight atte a orientare il disegno della professione nel prossimo futuro.
In questa prospettiva la ricerca si sviluppa in continuità con le precedenti edizioni al fine di assicurare una leggibilità dei trend storici e al contempo mettendo a fuoco questioni emergenti destinate ad avere un impatto sulla professione.

Metodologia
La ricerca è di tipo quantitativo (questionario strutturato, somministrazione CAWI). La rilevazione, su basi censimentarie, concerne la popolazione degli psicologi iscritti all’ordine professionale.

Soggetti coinvolti/partner
Fondazione A. Ossicini
Il Responsabile della Procedura: A. Claudio Bosio
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Affidatario della ricerca: Edoardo Lozza
CNOP

Unità di ricerca/risorse
La ricerca è coordinata da CNOP/Fondazione Ossicini e condotta da ricercatori accademici con ampia e qualificata esperienza di indagine sui processi di costruzione delle professioni psicologiche.

Tempi di realizzazione
Febbraio-settembre 2023
Giugno 2023:
-
presentazione dello stato di avanzamento della ricerca in occasione de “Gli stati generali della psicologia” programmato dal CNOP

Esiti e diffusione
Prodotti della ricerca:
-
rapporto tecnico di ricerca (documentazione, presentazione, commento dei risultati) da diffondere su scala nazionale
-
presentazione dei risultati nel corso di eventi pubblici