Monitor P.P.I. '23-'24:
lo stato e le prospettive delle professioni psicologiche in Italia

– Professionalizzazione

Scheda di presentazione

Titolo

Lo stato e le prospettive delle professioni psicologiche in Italia: IV Monitor ’23-’24

Ente realizzatore

Fondazione della Professione Psicologica Adriano Ossicini

Partnership

Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP)

Gruppo di ricerca

• A. Claudio Bosio (Fondazione Adriano Ossicini): responsabile del progetto

• Edoardo Lozza (Dip. Psicologia, Univ. Cattolica) e Luca P. Vecchio (Dip. Psicologia, Univ. Milano-Bicocca):

direttori della ricerca

• Giulia Sesini (Dip. Psicologia, Univ. Cattolica) e Stefano Delbosq (Dip. Psicologia, Univ. Milano-Bicocca):

ricercatori

Periodo di ricerca

Gennaio 2023 – Marzo 2024

Periodo di rilevazione

20 marzo – 20 aprile 2023

Comitato etico

Progetto di ricerca sottoposto al vaglio del Comitato etico dell’Università Cattolica e da questi approvato il 27/01/2023

Avvertenze

Riprese e citazioni dei risultati di questa ricerca dovranno essere accompagnati dal seguente rinvio:

Lozza E., Vecchio L.P., Sesini G., Delbosq S., Bosio A.C. (2024). Lo stato e le prospettive delle professioni psicologiche in Italia: IV° Monitor 2023/24.

Fondazione Adriano Ossicini, Roma. https://www.fondazioneossicini.it/monitor

rapporto di ricerca

Rapporto di ricerca "Monitor P.P.I. '23-'24"

Clicca qui per visualizzare il report scaricabile.

Pubblicazioni e comunicazioni (in progress):

Stati generali della psicologia – Convegno CNOP, Roma, 21-22 giugno 2023

• Bosio A.C., Vecchio L.P., Lozza E. (2024). La psicologia della salute come professione: stato, prospettive e implicazioni per la disciplina e la formazione. Psicologia della Salute, 1/2024, pp. 5-23.

Sviluppare un design professionale per la psicologia della salute – Workshop Scuole di specializzazione in Psicologia della salute, Roma, 9 marzo 2024

Design formativo e design professionale: due sguardi da intrecciare nella progettazione della psicologia delle cure primarie – Facoltà di Medicina e di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”, Roma, 6 aprile 2024

35 anni dalla Legge della professione psicologica – Convegno CNOP, Roma, 8 maggio 2024